Catechesi

ARCO DEL PRIMO ANNUNCIO

Il Progetto sperimentale Primo Annuncio nasce come percorso catechetico che partendo dalle tematiche relative ai Catechismi dei fanciulli della CEI e formativo ha come obiettivo quello di introdurre i bambini di primo e secondo anno alla catechesi e di accompagnare i genitori fornendo conoscenze ed elementi concreti nella gestione delle dinamiche relazionali all’interno della famiglia e nel rapporto con la comunità parrocchiale. E’ un progetto sperimentale vissuto come “Tempo preliminare di evangelizzazione per i genitori e di primo contatto coi fanciulli”.

PER I GENITORI: sono previsti delle tappe mensili in parrocchia in cui si intende offrire la possibilità di riscoprire insieme la bellezza di alcuni aspetti essenziali  della vita familiare partendo dal Vangelo e dei momenti di condisione del percorso dei bambini.

PER I BAMBINI: i bambini vivranno  attraverso  tappe quindicinali (una condivisa con i genitori)  la loro prima esperienza di gruppo cristiano, scoprendo l’appartenenza alla grande famiglia che è la Comunità Cristiana. Il cammino dei genitori e dei figli dovrà procedere parallelamente: il cammino dei figli non potrà procedere bene senza la partecipazione costante dei genitori che, sono chiamati a prolungare lo spazio della catechesi nel contesto casalingo.  Sono inoltre previste giornate d’incontro, di gioco e di comunità.

 

ARCO DELL’INCONTRO

Percorso del perdono: Sacramento della Riconciliazione (terzo corso)

Percorso del cuore: Sacramento dell’Eucarestia (quarto corso)

 

ARCO DELLA TESTIMONIANZA

Percorso Abramo (quinto corso)

Percorso della fede  (sesto corso)

 

ARCO DELLA MISSIONE

Laboratori catechetici (di comunicazione della fede: teatro, musica, media,arte,sport)  in preparazione al Sacramento della Confermazione e all’impegno nella vita di comunità con approccio ad esperienze di Servizio e Missione (settimo e ottavo corso)

 

FORMAZIONE DEI CATECHISTI

I catechisti, divisi in equipe di archi, si incontrano mensilmente per la formazione personale curata dal Parroco don Piero Nestola e per la progettazione mensile del cammino dell’arco di riferimento, con il supporto di esperti in pedagogia e catechetica.

L’esperienza di supporto, di confronto e di verifica aiuta i catechisti a crescere nella consapevolezza che si è chiamati ad essere sempre più testimoni autentici della Parola nella vita di ogni giorno e ad accompagnare i ragazzi in un cammino umano e spirituale.

I catechisti partecipano attivamente agli incontri di formazione diocesana e organizzano in parrocchia momenti di incontro, feste della catechesi, animano le liturgie domenicali e i momenti oratoriali, collaborano all’organizzazione dell’esperienza estiva del Gr.est.