Chiesa in Casa: LA CASA SULLA ROCCIA

 

Lettore:          Dagli Atti degli Apostoli (At 2,36-38.42-47)

Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!». All’udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

 

Per la riflessione…

 

  1. L’apostolo Pietro ci esorta al pentimento, ad un autentico commino di conversione. Pentirsi e convertirsi significa anzitutto conoscere bene la meta della nostra vita e poi fermarsi, fare un esame di coscienza e verificare se la direzione è quella giusta. Hai mai verificato la tua vita? Cosa fai per incoraggiarti nel cammino di conversione, di cambiamento?
  2. La prima comunità cristiana era assidua nell’ascolto della Parola, nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nella preghiera. Evangelizzazione, comunione, carità e preghiera: che posto occupano nella tua vita?
  3. Come la Parrocchia potrebbe aiutare i fedeli a mettersi in ascolto della Parola, a celebrare l’Eucarestia e a diventare segno della carità cristiana?

 

Guida:            Rivolgiamo a Dio la preghiera con cui ci riconosciamo tutti fratelli: Padre nostro…

 

Guida:                       Preghiamo

Ispira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto.

Per Cristo nostro Signore.

Tutti:              Amen.

 

Guida:            Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna.

Tutti:              Amen