ACCOGLIENZA DEL NUOVO PARROCO: DON LUIGI SANDALO

don Luigi 1

Più di seicento i fedeli che si sono ritrovati presso la Parrocchia San Gerardo Maiella, in Copertino, per accogliere il nuovo Parroco don Luigi Sandalo.

Alle ore 18:45 don Luigi, insieme al Vescovo Fernando, sono arrivati in Chiesa e, dopo aver salutato velocemente i fedeli, si sono fermati in preghiera, in ginocchio, davanti al Santissimo.

Alle ore 19:00 è inziata la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna. Alla Concelebrazione hanno preso parte anche diversi sacerdoti della Diocesi che sono stati vicini a don Luigi con la preghiera e la fraterna amicizia.

I fedeli hanno partecipato con grande raccoglimento all’intera celebrazione, aiutati anche dal libretto liturgico accuratamente preparato per la circostanza.

Dopo la lettura del Decreto di nomina da parte del Cancelliere diocesano,  e dopo che don Luigi ha rinnovato le promesse dell’ordinazione sacerdotale, il Sindaco della Città, prof.ssa Sandrina Schito, ha rivolto un cordiale saluto di benvenuto al neo Parroco, auspicando un reciproco dialogo collaborativo, nel rispetto della diversità dei ruoli, per il bene comune della società civile.

Mons. Filograna, nell’omelia, si è fermato a sottolineare temi importanti quali l’amore, la solidarietà, il servizio. La solennità liturgica dell’Esaltazione della Croce, ha aiutato a riflettere sul senso vero della Passione di Cristo che non è solo sofferenza, ma è soprattutto gesto estremo d’amore nel dono della vita. L’amore, dunque, che non può essere idealizzato, ma va vissuto nella quotidianità: è questa la prospettiva del credente. Nel contesto dei preparativi dei festeggiamenti del Santo Patrono cittadino, San Giuseppe da Copertino (18 settembre ndr), il Vescovo ha voluto sottolineare che il modo più bello per vivere la devozione al Santo e la nostra fede, non sta nella spettacolarizzazione delle luminarie, ma nel farsi carico delle povertà di tanti fratelli che, in questo momento, vivono enormi disagi.

A conclusione della celebrazione c’è stato il suggestivo rito della “intronizzazione”, durante il quale il Vescovo ha invitato don Luigi a sedersi sulla sede litugica dell’altare, dalla quale presiederà tutte le celebrazione per la crescita spirituale della nuova comunità a lui affidata.

Don Luigi ha infine rivolto un saluto a tutta l’assemblea liturgica. Ha saluto e ringraziato i fedeli della Parrocchia “San Leucio” di Felline con cui ha vissuto per 7 anni il suo ministero di Parroco, comunità “piccola, ma che sa farsi sentire”, ha evidenziato don Luigi. Ha rivolto poi un saluto e ringraziamento ai diversi fedeli della Parrocchia “San Nicola” di Aradeo, dove don Luigi ha vissuto per 6 anni l’esperienza di vice-parroco. Infine ha rivolto un caloroso saluto alla comunità della sua nuova Parrocchia di “San Gerardo Maiella”, con la quale certamente “cammineremo aiutandoci, comprendendoci e sostenendoci a vicenda”, ha detto il nuovo Parroco. Non poteva mancare un saluto ed un ringraziamento ai tanti sacerdoti presenti che gli hanno dimostrato ancora una volta stima e affetto fraterno e, soprattutto un saluto di ringraziamento, a don Pasquale Fabbiano, ormai Parroco emerito della Parrocchia di San Gerardo. Don Luigi ha ricordato che don Pasquale è stato il suo Parroco nella Parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù”, in Casarano, negli anni della sua formazione. Con don Pasquale ha sempre avuto un ottimo rapporto filiale e di amicizia.

A conclusione della Messa Il Cancelleriere diocesano, don Massimo Cala, dopo aver dato lettura del verbale dell’avvenuta “immissione canonica”, ha invitato Il Vescovo Mons. Fernando Filograna, il Vicario Generale della Diocesi Mons. Luigi Ruperto, il nuovo Parroco don Luigi Sandalo, il Parroco uscente don Pasquale Fabbiano, il Sindaco prof.ssa Sandrina Schito, un rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale, sig. Elio Elìa, ad apporre le proprie firme sul verbale.

Tutta l’assemblea ha poi salutato il nuovo Parroco ed ha partecipato ad un ricco buffet organizzato dai gruppi della Parrocchia “San Gerardo Maiella”.

BREVE SCHEDA BIOGRAFICA

Don Luigi Sandalo, nasce a Casarano (Le) il 2 Febbraio 1972 da Giuseppe e Maria Teresa Mezzina.

Dopo aver vissuto come giovane laico impegnato nella Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, in Casarano, Luigi chiede di verificare il suo orientamento vocazionale. Chiede di vivere l’esperienza del discernimento vocazionale frequentando l’ “Anno Zero” presso il Seminario Interregionale di Molfetta, nel 1996. L’anno successivo chiede di entrare in Seminario per proseguire il discernimento ed iniziare, poi, la formazione ministeriale.

Il 17 dicembre 2002, presso la Concattedrale di Gallipoli, Parrocchia Sant’Agata, Luigi riceve l’Ordine sacro nel grado del Diaconato. Sei mesi dopo, il 28 giugno 2003, Mons. Domenico Caliandro, allora Vescovo di Nardò-Gallipoli. lo ordina sacerdote.

I primi anni del ministero sacerdotale sono vissuti nella Città eterna: Roma; don Luigi studia presso l’UPS (Università Pontificia Salesiana) e contemporaneamente svolge il ministero di Vicario parrocchiale prima presso la Parrocchia “S. Ugo” e poi la Parrocchia “B.V.M Addolorata”.

Tornando in Diocesi, dal luglio 2005 al giugno 2008, don Luigi svolge il ministero di Vicario parrocchiale presso la Parrocchia “S. Nicola Vescovo”, in Aradeo (Le). Nel luglio 2008 Mons. Caliandro lo nomina Parroco della Parrocchia “San Leucio”, in Felline, frazione di Alliste (Le). Contemporaneamente il Vescovo lo nomina Incaricato Diocesano di “Sovvenire”.

Dal 14 settembre 2015, don Luigi Sandalo – su nomina del Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna –  è il nuovo Parroco della Parrocchia “San Gerardo Maiella”, in Copertino (Le). Don Luigi subentra a don Pasquale Fabbiano, tanto apprezzato e amato dall’intera comunità parrocchiale.