Chiesa in Casa: LA CASA SULLA ROCCIA

Expired
  • Start date:
    20 Settembre 2014, 0:00
  • End date:
    8 Dicembre 2014, 0:00

Chiesa in Casa

 Scarica la guida alla Preghiera in PDF

Il Parroco, accompagnato dal Diacono Permanente e da alcuni laici impegnati nella pastorale parrocchiale, visiterà quattro zone pastorali tenendo incontri di catechesi presso le famiglie della Parrocchia. Gli incontri si terranno nei giorni: 7, 14, 21, 28 novembre 2014, a partire dalle ore 19:00, per una durata di circa un’ora.

Chiesa in casa” vuole essere una proposta che incoraggi ed aiuti le famiglie a vivere proprio con “famigliarità” il rapporto con la Parola di Dio. Dall’ascolto della Parola, si passerà poi a capire come essa, ci interpelli nell’oggi della storia umana e chiede di entrare nella vita quotidiana del credente.

Il metodo proposto sarà quello di presentare una lettura assistita e partecipata della Parola di Dio. Dall’ascolto oggettivo del testo, si passerà alla comprensione personale del senso. Ciò sarà possibile attraverso la competenza specifica degli animatori (Parroco e Diacono) che, dopo aver spiegato il significato della Parola ascoltata, aiuteranno i partecipanti a cogliere significati inediti che scaturiscono dall’incontro, nell’interiorità, tra la Parola e colui che l’ascolta.

È fondamentale capire che l’animatore di Chiesa in casa non è un leader o guida spirituale o esperto di esegesi biblica. Egli si propone come un accompagnatore, un compagno di strada nel viaggio della vita. Egli sarà come Gesù nei confronti dei discepoli di Emmaus che si mise accanto, ascoltò la loro vita, e spiegò il senso delle Scritture, rimotivando la stessa vita.

Gli incontri saranno quattro ed avranno i seguenti temi:

  1. La casa sulla roccia” (Mt 7,24-27): Cristo è la roccia su cui costruire la casa della propria vita.
  2. L’edificio spirituale” (1 Pt 2,1-10): ognuno di noi, intimamente legato a Cristo, diventa pietra viva impegnata per la costruzione di un edificio spirituale, che è la Chiesa.
  3. Il corpo mistico di Cristo” (1Cor 12,4-6.12-14.27-31): nella diversità dei carismi e ministeri, c’è la ricchezza della Chiesa.
  4. La comunità cristiana” (At 2,36-38.42-47): ascolto della Parola di Dio, carità, Celebrazione Eucaristica e preghiera, sono i fondamenti per la costituzione di una comunità cristiana.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8