don Luigi Sandalo

don Luigi 1Don Luigi Sandalo, nasce a Casarano (Le) il 2 Febbraio 1972 da Giuseppe e Maria Teresa Mezzina.

Dopo aver vissuto come giovane laico impegnato nella Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, in Casarano, Luigi chiede di verificare il suo orientamento vocazionale. Chiede di vivere l’esperienza del discernimento vocazionale frequentando l’ “Anno Zero” presso il Seminario Interregionale di Molfetta, nel 1996. L’anno successivo chiede di entrare in Seminario per proseguire il discernimento ed iniziare, poi, la formazione ministeriale.

Il 17 dicembre 2002, presso la Concattedrale di Gallipoli, Parrocchia Sant’Agata, Luigi riceve l’Ordine sacro nel grado del Diaconato. Sei mesi dopo, il 28 giugno 2003, Mons. Domenico Caliandro, allora Vescovo di Nardò-Gallipoli. lo ordina sacerdote.

I primi anni del ministero sacerdotale sono vissuti nella Città eterna: Roma; don Luigi studia presso l’UPS (Università Pontificia Salesiana) e contemporaneamente svolge il ministero di Vicario parrocchiale prima presso la Parrocchia “S. Ugo” e poi la Parrocchia “B.V.M Addolorata”.

Tornando in Diocesi, dal luglio 2005 al giugno 2008, don Luigi svolge il ministero di Vicario parrocchiale presso la Parrocchia “S. Nicola Vescovo”, in Aradeo (Le). Nel luglio 2008 Mons. Caliandro lo nomina Parroco della Parrocchia “San Leucio”, in Felline, frazione di Alliste (Le). Contemporaneamente il Vescovo lo nomina Incaricato Diocesano di “Sovvenire”.

Dal 14 settembre 2015, don Luigi Sandalo – su nomina del Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna –  è il nuovo Parroco della Parrocchia “San Gerardo Maiella”, in Copertino (Le). Don Luigi subentra a don Pasquale Fabbiano, tanto apprezzato e amato dall’intera comunità parrocchiale.