La parrocchia

L’8 dicembre 1964, Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Mons. Antonio Rosario Mennonna, Vescovo della Diocesi di Nardò, con Bolla “Eaquae animarum pericula” istituì canonicamente a Copertino una nuova Parrocchia dedicata a “San Gerardo Maiella”.

Il 1° Novembre 1966, il Rev.do Sac. don Salvatore Grandioso, fu nominato Parroco della nuova comunità parrocchiale. Nel Settembre del 1967 iniziarono le prime attività pastorali che, presto, avrebbero caratterizzato la vita dell’intero quartiere. Il 16 Ottobre del 1967 fu celebrata la prima festa in onore di San Gerardo Maiella.

Nel 1992, il secondo parroco, il Rev.do Sac. don Antonio Raho, semina nel cuore dei parrocchiani il desiderio di costruire un nuovo edificio per il culto per una comunità che, nel frattempo è cresciuta numericamente e formativamente. Desiderio che venne accolto e incoraggiato anche dall’allora Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Aldo Garzia. Nasce il primo progetto architettonico e nel giro di quattro anni, Mons. Vittorio Fusco, Vescovo di Nardò-Gallpoli, benedice la prima pietra: 22 Dicembre 1996. Nel 1997 iniziarono i lavori di costruzione che si conclusero, poi, nel 2001. La Consacrazione della nuova chiesa avvenne il 2 dicembre 2001, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Domenico Caliandro.

L’opera, progettata dall’Architetto Stefano Leopizzi, originario di Nardò, è stata realizzata dall’Impresa Edile del Sig. Giovanni Guida, originario di Copertino. I lavori sono stati diretti dall’Architetto Sig. Danilo Nestola, originario di Copertino. Il tutto sotto la guida dall’allora parroco, Mons. Antonio Raho. L’intera struttura è collocata su due piani. Al piano superiore primeggia l’aula liturgica (cfr. Foto 1) che, nelle sue forme morbide e sobrie, si inserisce naturalmente nell’ambiente urbanistico circostante ed evidenzia la stessa logica di Dio nel rivelarsi all’uomo: l’Emmanuele, il Dio con noi, che ha posto la sua dimora tra le case. L’interno della chiesa si presenta con spazi caratterizzanti i diversi momenti celebrativi; in particolare si evidenziano lo spazio dell’Altare (cfr. Foto 2), del Battistero (cfr. Foto 3), del Tabernacolo (cfr. Foto 4), del Coro (cfr. Foto 5) e le zone appositamente studiate per accogliere le due statue presenti, quella di San Gerardo Maiella (cfr. Foto 6) e quella della Madonna, Santa Maria delle Grazie (cfr. Foto 7), statua lignea, proveniente da Ortisei (Bz). Al piano inferiore abbiamo il seminterrato con una sala teatro polifunzionale e altre sale per le attività pastorali.

Il 4 Agosto 2002 Mons. Domenico Caliandro nomina Parroco il Rev.do Sac. don Pasquale Fabbiano, originario di Casarano. Con una nuova chiesa da poco consacrata e tanto entusiasmo e fiducia in Dio, il nuovo Parroco si dedica totalmente alla crescita della comunità parrocchiale. Si impegna al contempo a completare i lavori del nuovo complesso architettonico (sistema di raffreddamento e riscaldamento, arredo interno degli uffici parrocchiali, completamento della sala polifunzionale teatrale (cfr. Foto 8), a ristrutturare il complesso degli ambienti utilizzati per le attività di ministero e catechistiche con i ragazzi (cfr. Foto 9), a costruire ed arredare la casa canonica (che attualmente ospita quattro sacerdoti impegnati a Copertino), a rifare tutti gli infissi, la realizzazione dei cancelli, la pitturazione esterna, il sistema di telefonia e citofonia interno. Lavori eseguiti sicuramente con l’entusiasmo e la passione del Parroco, ma soprattutto grazie alla sola generosità dei parrocchiani che ha interamente finanziato ogni lavoro realizzato.