50° Fondazione Canonica Parrocchia San Gerardo – Copertino

Come un libro da scrivere: così sembra la vita di una comunità parrocchiale. Un libro che, ogni pagina, attraverso l’irrefrenabile scorrere delle parole, non fa altro che rivelare l’idea dell’autore che si forma in un soggetto protagonista, del quale si narra la storia.

Sono trascorsi cinquanta anni da quando la Parrocchia “San Gerardo Maiella”, in Copertino, è stata canonicamente fondata. Continuando sul movimento letterario della metafora iniziale, si potrebbe dire che cinquant’anni fa è iniziato questo meraviglioso, unico ed irripetibile progetto editoriale. Un autore di indubbia e raffinata creatività artistica: Dio. Un soggetto di inestimabile valore: la Chiesa. Una storia da narrare: quella di una comunità parrocchiale. E così, giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, Grazia su Grazia, è iniziata la scrittura del libro che narra la vita della Parrocchia di San Gerardo.

Oggi si è pronti a festeggiare una ricorrenza significativa della vita parrocchiale: il 50° Anniversario della sua Fondazione Canonica. Tanti capitoli e paragrafi sono stati già scritti. Tanti altri ne attendono la stesura. Non si tratta di capire quante pagine mancano alla fine di questo libro storico, ma se nella scrittura si è fedeli all’idea dell’Autore!

logoSG

I cinquanta anni di cammino compiuto insieme costituiscono certamente una tappa fondamentale ed importante nella storia parrocchiale e cittadina. Sono stati anni di fecondità pastorale. Anni di abbondante grazia sacramentale. Anni di intense attività religiose, ma anche anni che hanno contribuito allo sviluppo sociale ed economico di un intero quartiere popolare. Anni dei quali si custodisce gelosamente l’indelebile ricordo nella pagine della nostra memoria.

Nella felice ricorrenza del 50° viene offerta la possibilità di verificare il cammino finora compiuto, di ringraziare il Signore per quanto ha donato in questi anni, e di guardare avanti con la fermezza della fiducia e l’audacia della speranza.